sabato 3 dicembre 2011

Come fare il seitan

Vi descriviamo, con qualche passaggio e qualche foto, la semplice procedura per fare il seitan, caso mai voleste cimentarvi nella preparazione di questo alimento proteico e gustoso molto apprezzato da vegetariani e vegani, ma non disdegnato anche dai carnivori.
Precisiamo che questo è un modo di prepararlo, magari ce ne sono altri, migliori, più rapidi, ma questo è quello che abbiamo imparato noi.


Ingredienti:
- 500 gr. di farina manitoba
- un bicchiere di tamari o shoyu
- verdure per brodo (carota, sedano, cipolla, rapa rossa... e quello che avete in casa)
-  un pezzetto di zenzero fresco
- un'alga kombu
- aromi a piacere

Per la cottura finale:
- uno spicchio d'aglio
- tamari o shoyu q.b.
- olio evo q.b.
- un rametto di rosmarino


Innanzitutto impastate farina e acqua fino a formare una palla piuttosto compatta. Calcolate circa mezzo chilo di farina per quattro persone, perchè il peso si riduce circa della metà.
Mettete la palla in una bacinella piena di acqua tiepida e lasciatela a riposare per mezz'ora.


Nel frattempo tagliate le verdure, carote, sedano, cipolla, barbabietole...a pezzi grossi, sbucciate lo zenzero e preparate una bacinella con dell'acqua tiepida.
Passata la mezz'ora cominciate a prelevare dalla palla piccole quantità di impasto e tenendo la pallina immersa nell'acqua cominciate a lavorarla. Vedrete che da subito comincerà a rilasciare gli amidi nell'acqua e a diventare ben presto filamentosa.


Lavoratela ancora un po' e diventerà gelatinosa/pappettosa. A quel punto mettetela su un piatto appiattendola un po' e ripetete la procedura per altre piccole quantità di impasto, fino ad esaurimento. Ogni tanto, quando l'acqua è satura di amidi, cambiatela. Nel frattempo mettete una pentola di acqua sul fuoco e una pentola di acqua con le verdure, lo zenzero, l'alga kombu, gli aromi e un bicchiere di tamari.
A questo punto cominciate a prendere piccole quantità di pasta dal piatto (qui ci si erano appiccicate perchè era il primo giro e avevamo lasciato un po' troppi amidi), lavoratela un po' con le mani per tenderla il più possibile e renderla sottile, come una frittella, e gettatela nell'acqua bollente.


Procedete così fino ad esaurimento dell'impasto e attendete che vengano a galla, come si fa con gli gnocchi. Estratele con una schiumarola e mettetele su un piatto. Dovreste ottenere un risultato del genere, anche più sottili: ecco il seitan.


Penultimo passaggio: cuocete il seitan nella pentola con il brodo di verdure per circa quaranta minuti. Vedrete che comincerà a prendere un bel color marroncino grazie al tamari, mentre le verdure lo insaporiranno e l'alga kombu aggiungerà ferro, calcio, iodio, magnesio e altri minerali.


Scolatelo e tenete le verdure per un eventuale ragù vegetale per domani.
A questo punto non vi resta che scegliere la ricetta per cucinarlo. Noi l'abbiamo rosolato in una padella con olio, tamari, aglio e rosmarino ed era buonissimo. Così buono che ci siamo dimenticati di fotografare il risultato finale!
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento