lunedì 15 aprile 2013

Requiem per una Reflex

E così se n'è andata. Dopo sei anni di onorato servizio ha preso il volo con un ladro, che approfittando della sbadataggine di una madre in fase trasloco e annessi e connessi, ha aperto l'auto che l'incauta evidentemente non aveva chiuso correttamente e si è appropriato dello zainetto appoggiato sul sedile anteriore (lo so, lo so, non si fa, si mettono nel baule, ma ero di fretta, e sbadata, e stanca, e...ok, non ho scusanti!) e del suo contenuto.
La nostra mitica Nikon, comprata usata per il viaggio di nozze in Ladakh, lei, che ormai non valeva economicamente più nulla, ma che ancora faceva belle foto, per lo meno per il mio standard amatoriale...lei che era venuta con noi in Ladakh, che ha catturato momenti salienti della crescita di Greta fino ad oggi...lei con cui avevo fatto il mio primo e unico corso di fotografia...lei che ci ha seguiti nella nostra avventura in camper, sballottata di qua e di là, infilata in zaini, borse, scatole, valige, armadietti...ebbene sì, se n'è andata!!
Mi unisco ai lutti primaverili di Diana di GemelliGioielli...chissà forse questa primavera ci porta l'insegnamento del non attaccamento alle cose materiali, del rinnovamento, della sperimentazione di nuove vie...che tristezza però. Noi ora soldi per un'altra macchina fotografica del genere proprio non li abbiamo e chissà quanto tempo dovremo aspettare per averne un'altra simile...dovremo limitarci a fare foto con quelle macchinette digitali tutte automatiche...che manco fanno foto belle...sigh!

La cosa divertente che oltre alla Nikon i ladri nello zainetto hanno trovato: una buccia di banana, un succo di frutta finito, un paio di mutande - sporche!! - , un paio di calzini e un sacchetto. E tra l'altro la Nikon davvero non valeva più nulla e non ci avranno ricavato granchè! Peccato che avessi fatto delle bellissime foto a Greta e alle sue amiche sugli asini, alla fattoria Pachamama di Sorisole, dove andiamo tutti i venerdì per conoscere gli asini e gli altri animali presenti...potevano almeno lasciarmi la card!!! scherzo!

Ecco una delle uniche e rare foto in cui si vede lei...lei così umile, che in fotografia stava sempre dietro l'obiettivo... (vabbè dai, concedetemela...!!)...addio!


Nessun commento:

Posta un commento