martedì 4 ottobre 2011

Il tempo

E per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità, passano ancora lenti i treni per Tozeur... F. Battiato

Avete notato che abbiamo qualche piccola modifica al blog? In particolare abbiamo messo in primo piano i vostri commenti qui a sinistra, così diventa un po' più partecipato. Grazie a tutti voi che ci leggete e che ci scrivete.
Sta diventando un po' difficile tenerlo aggiornato perchè il tempo e la voglia di stare al computer sono pochi. La sera, che quando avevamo una casa era il momento migliore per scrivere, la passiamo spesso a chiacchierare con i nostri ospiti e a giocare con Greta.
Ci piace prenderci il tempo per fare le cose con altri ritmi, più lenti, spostarci a piedi al paese per comprare qualcosa che serve, lavare i panni a mano, cucinare senza usare elettrodomestici e usando la cucina economica... e bello avere la conferma di come sia possibile vivere con poca elettricità! Qui ci sono dei pannelli fotovoltaici per i bisogni essenziali, che sono davvero pochi. Certo ogni tanto ci si appoggia ad un generatore, ma solo per gli attrezzi dell'officina, poi ci sono due piccole lampadine nella cucina all'aperto e una lampadina sul tavolo dove si mangia, un po' di energia per il computer e basta. Decrescita felice...

3 commenti:

  1. Tempo non c'è tempo sempre più in affanno
    inseguo il nostro tempo vuoto di senso senso di vuoto
    E persone quante tante persone un mare di gente nel vuoto (Battiato)

    Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
    Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza. (Battiato)

    Melanconia e speranza mi sono compagne da un po' in modo più marcato: ieri, oggi, domani; Michele, Valeria, Greta; uniti da una linea temporale in successione, ma tutti in un unico Presente, Correlato, Fuso!

    ed altri amori, malati alcuni, persi altri, ritrovabili-forse-alcuni, c'è ancora tempo per l'amore, magari con i piccoli passi di Greta come maestri, con le mani nell'acqua, la legna sotto la pentola e le chiacchiere degli amici.

    RispondiElimina
  2. nel vostro viaggio, avete conosciuto qualcuno che è riuscito o quasi, a slegarsi, a non avere bisogno di una qualche parte del sistema (capitalistico? consumistico?non so descriverlo correttamente ma sicuramente è quella cosa che permette nel occidente opulento di avere anche barboni obesi a spese , a mio parere, di popolazioni intere che soppravvivono con pochissimo )e vivere con i frutti della terra?
    Io spero tanto di si, magari se non lo avete trovato lo troverete quel qualcuno e mi piacerebbe saperlo .
    Flavio di altino

    RispondiElimina
  3. Ciao Flavio. Felici di vederti fare un'incursione proprio qui, ti rispondiamo che purtroppo non abbiamo ancora conosciuto nessuno che possa e riesca a fare totalmente a meno del sistema.
    Appena lo scoviamo te lo facciamo conoscere! a presto!
    Valeria e Nicola

    RispondiElimina