giovedì 20 dicembre 2012

Solstizio invernale

C'è un solo viaggio possibile: quello che facciamo nel nostro mondo interiore. Non credo che si possa viaggiare di più nel nostro pianeta. Così come non credo che si viaggi per tornare. L'uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perché, nel frattempo, lui stesso è cambiato. Da sé stessi non si può fuggire.
Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare.
Andrej Arsen'evič Tarkovskij, Tempo di viaggio, 1983


Un'amica in questi giorni ci ha detto:"Siete stati coraggiosi a partire e lo siete stati ancora di più a tornare!". E' vero. Alla partenza in tanti ci dicevano "che coraggio!" e noi rispondevamo che ci vuole più coraggio a restare che a partire. Ne sono ancora convinta. Restare qui, con i compromessi inevitabili che questa vita ci richiede, a tenere duro, cercando di portare avanti le proprie idee di ecologia, di educazione diversa, di voglia di comunità non è facile. Ma ci stiamo provando.

Tornare non è facile. Ci siamo immedesimati in quei migranti che spesso non tornano nel proprio paese d'origine per non dover raccontare che non ce l'hanno fatta, che non sono diventati ricchi, che non hanno trovato lavoro, affrontare la vergogna nel proprio villaggio. In alcuni momenti ci siamo sentiti un po' così, ma voglio ringraziare innanzitutto i nostri genitori per non aver proferito le tanto temute parole "Ve l'avevamo detto, noi lo sapevamo..." e per averci abbracciati e ospitati nella loro casa; e poi gli amici di sempre, che ci hanno accolti, ascoltati, apprezzati; e infine le nuove persone che in queste settimane effervescenti stiamo conoscendo. Grazie davvero, senza di voi sarebbe stata più dura rielaborare l'esperienza e riadattarsi alla vita bergamasca. Invece siamo qui, più consapevoli e forti di prima. E con grandiosi, perchè sentiti e condivisi, nuovi progetti da realizzare.

Voglio vivere questo solstizio e il prossimo Natale in questa energia. Il vecchio Sole muore, il nuovo è già alle porte. Buon solstizio a tutti. A presto.

1 commento:

  1. Tanti, tantissimi Auguri di un Buon Natale in famiglia e colmo di serenità!
    Luca, Mary, Giulia e Cristian

    RispondiElimina