sabato 14 luglio 2012

Missione Albicocche

Da giorni siamo impegnati nella cosiddetta "Missione Albicocche".


Settimana scorsa siamo andati a raccogliere albicocche a casa di due persone del nostro gruppo, che hanno sei alberi che ogni quattro anni fanno una super produzione e questo è proprio quell'anno. Ne abbiamo raccolte circa 10 casse di quelle grandi delle olive in tre donne! E da quando siamo tornate (ci sono voluti due giorni di raccolta perché si riusciva a lavorare soltanto la mattina presto e la sera a causa del caldo torrido) non abbiamo praticamente mai smesso di trasformarle fino a ieri. Abbiamo fatto succhi di albicocche e marmellate con la mitica succatrice, albicocche sciroppate e albicocche secche.

Per le albicocche sciroppate abbiamo trovato una ricetta molto semplice e rapida:
- utilizzare albicocche mature e sode, dividerle a metà, togliere il nocciolo e infilarle in un barattolo pressandole un po'
- ad ogni strato mettere un cucchiaio scarso di zucchero di canna
- chiudere il vasetto e immergerlo in acqua bollente
- lasciare bollire per cinque minuti circa, poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare nella stessa acqua
Una volta fredde si vedrà oltre alla zucchero sciolto, che le albicocche avranno perso il loro stesso liquido coprendosi quasi completamente e i vasetti saranno sottovuoto.

Per farle secche invece le abbiamo semplicemente immerse in acqua e limone, divise a metà e private del nocciolo e lasciate ad essiccare negli essicatoi per 5/6 giorni al sole. La sera le mettiamo al riparo perché non prendano l'umidità della notte. Il nostro clima è ideale perché fa caldo, ma è molto ventilato e ci stanno venendo molto bene. In ottica di decrescita questo è sicuramente il modo migliore per conservarle perché non si utilizzano né vasetti (anche se i nostri sono tutti rigorosamente di recupero) né gas e nemmeno molta acqua.


E' stato un lavoro molto lungo, ma siamo soddisfatte perché con pochi euro per il viaggio e il gas del fornello abbiamo fatto una scorta di succhi e marmellate imponente!

Per il resto la vita procede tra i lavori per prepararci all'inverno, - un po' come le formiche….-, le attività con le bimbe e i progetti per il futuro. E ogni tanto anche qualche gita al mare o al lago...

5 commenti:

  1. bello tutto procede allora, la ricetta delle albicocche sciroppate la provaerò di sicuro, un abbraccio a tutti e tre.

    RispondiElimina
  2. se lì avete vissuto una Missione Albicocche, qui sono impegnato (poco, a dir il vero!)in una missione Prunolo Selvatico. Se dura, ti faccio assaggiare una marmellata "asperrima"...
    ...un salto indietro nel tempo: ti ricordi la gita a Gardaland del 15 luglio 1988?...io domenica pomeriggio un pensiero a quel momento l'ho mandato!

    RispondiElimina
  3. accettando la proposta/sfida....oggi marmellata di albicocche! poi ti dirò come è venuta!...ci mancate! soprattutto (ma dai!) GRETA!!!!

    RispondiElimina
  4. Buon Compleanno alla mamma Valeria, oggi che è il 1 agosto, da Lucca, se vi capitasse di passare da queste parti saremo lieti di accogliervi.
    Abbiamo un po' di amici fra Agriturismi e cooperative Agricole Sociali.
    Questi due contatti se volete informarvi un po' e pensarli come prossime tappe.

    Agriturismo Nicobio http://www.nicobio.it/agriturismo.html

    Cooperativa Agricola Sociale Calafata (in attesa del sito, sul loro canale youtube trovate un po' di video per capire meglio chi sono e cosa fanno) http://www.youtube.com/user/telecalafata

    Un abbraccio a tutti voi,
    a presto,
    Giorgio, Olivia e il piccolo Giovanni

    RispondiElimina
  5. le albicocche sono fuori stagione, ormai... o siete troppo stanchi x la precedente "missione", oppure troppo occupati in "chissà quale altra" per aggiornare queste pagine. Sapendovi Vivi e Vegeti non disperiamo! un bacio virtuale, in attesa di stamparlo sulla guancia di Greta "in presa diretta". IL NONNO

    RispondiElimina