giovedì 10 maggio 2012

Amore incondizionato

E' pomeriggio. Greta dorme qui a fianco a me ed io sferruzzo aspettando che si svegli. E' una gioia vederla ogni tanto sorridere mentre dorme e immagino di entrare nei suoi sogni colorati, fatti di semplicità e allegria.

In questo periodo ho letto un libro bellissimo, "Amarli senza se e senza ma" di Alfie Kohn. Mi è piaciuto molto e l'ho sentito vicino alla Comunicazione Nonviolenta, anche perchè esordisce con la domanda:"Quali sono i bisogni dei nostri figli - e come possiamo soddisfare tali bisogni?". L'approccio "pedagogico" di cui parla è semplicemente basato sull'amore incondizionato per i propri figli. Semplicemente...non è poi così scontato! Amarli sempre, anche quando fanno qualcosa che non ci piace, che ci innervosisce, che disapproviamo. E tanti genitori diranno: "Ma certo, è ovvio che io amo mio figlio!", ma se pensiamo a quelle situazioni chiediamoci come ci percepiscono i nostri figli. Riusciamo a comunicargli semplicemente che solamente la cosa che stanno facendo è sbagliata, ma che loro non sono sbagliati? Spesso anche solo la freddezza o il rispondergli in modo poco gentile può essere percepito da loro come una punizione.
Vorrei fare tanti esempi, ma è talmente denso che vi consiglio di leggerlo.

E' un lungo percorso che parte ora che Greta è piccola e continuerà finché avremo vita in corpo. Mi immagino quanto sia difficile amare un figlio che fa scelte che lo portano ad essere infelice, che gli rovinano la vita; e chissà perché spesso anche quando i figli sono felici, i genitori non riescono a provare questo amore incondizionato, accecati dal "progetto" che avevano su di loro e che non si è realizzato. Amore incondizionato, senza se e senza ma.
Greta ti amo così come sei. Semplicemente. Qualsiasi persona diventerai.


1 commento:

  1. ...!penso ad un altro percorso, lungo 11605 giorni, che sono 1658 settimane(quasi), cioè 387 mesi(circa, e quindi ormai quasi 32 anni! ma anche 278.520 ore( forse 4 o 5 in più!), come? 16.711.200 minuti primi e quanti secondi???? che ci ha portati (anche) a Greta! Amo il "risultato" di questo percorso e spero di seguirlo ancora a lungo nel suo svolgersi! Michele

    RispondiElimina