domenica 18 marzo 2012

e il sogno si avvera...

La primavera è arrivata anche qui e con lei un sacco di novità stanno facendo capolino come crocus nel bosco...


Da una ventina di giorni stiamo vivendo nella nostra nuova casa…nuova casa?!! direte voi!

Ebbene sì, il nostro gruppo ha deciso di fare un anno di prova per continuare a lavorare sulla visione che vogliamo mettere alla base del nostro progetto, per conoscerci sempre meglio e per capire in quale posto vogliamo vivere. Ci raggiungeranno tutti tra aprile e maggio, mentre noi, pionieri tra i pionieri, ci siamo già insediati qui. Viviamo già con altre quattro persone, due cani e tre cuccioli appena arrivati, cinque gatti, tre galli e tante galline. Eccone alcuni in posa per l'occasione...


L'universo ha risposto venendoci incontro con questo luogo - che per sentirci più liberi e tranquilli e per rispetto della privacy degli altri abitanti preferiamo non specificare - che ha molti aspetti positivi, tra cui il fatto di non obbligarci ad un investimento economico oneroso fin da subito così che, se strada facendo scopriremo che non è la nostra storia, non saremo vincolati da mutui e proprietà; è selvatico al punto giusto; ha un piccolo paese vicino; ha già cinque abitanti con una rete di contatti e di attività che già vengono realizzate… e molte altre cose che vi racconteremo piano piano.

Cosa facciamo? Semplicemente viviamo. Stiamo cercando di fare più cose possibili per essere pronti quando arriveranno anche gli altri. Abbiamo smontato la cucina estiva cui la neve aveva distrutto la tettoia ed ora è lì che aspetta solo di essere rimontata; abbiamo livellato il terreno dove metteremo i tavoli per mangiare sotto la Grande Quercia; abbiamo spostato la paglia ai bancali dell'orto sinergico per scaldare la terra, li abbiamo cosparsi di humus dinamizzato in acqua e abbiamo seminato legumi e insalate; abbiamo recuperato una cucina di legno massello che una signora non voleva più…prossimamente la monteremo…


E molte altre cose. Ma quello che più conta è COME stiamo vivendo. Le giornate trascorrono allegramente e velocemente perché si è sempre in compagnia, si fanno grandi chiacchierate, progettiamo e sogniamo insieme. Ci prendiamo anche dei tempi per la famiglia, al mattino ce ne stiamo una mezz'oretta a giocare con Greta nel letto e a farci le coccole e poi via con la giornata che quasi sempre trascorriamo insieme. Si parla di un sacco di cose, ci si confronta sulla Comunicazione Empatica, sui progetti futuri, sulle attività che potremmo realizzare qui, ma anche semplicemente ci si racconta, il nostro passato, cosa ci piace e piano piano ci si conosce. E' bello!


L'universo risponde, bisogna solo avere la forza e la pazienza di aspettare e di continuare a mettere energia nel sogno che vogliamo realizzare.
Buoni sogni a tutti!

4 commenti:

  1. uao...questo post mi ha commossa, non vedo l'ora di rivedere le vostre facce felici...e di essere lì con voi! Mary

    RispondiElimina
  2. un sogno grande come una casa, o meglio una casa grande come un Sogno!!!
    mi è capitato di leggere qualcosa su tale Pecoranera...ha un blog, ha fatto una scelta un po' out (ma non troppo, sembra!)...segni di una Civiltà che cambia!

    RispondiElimina
  3. Buona fortuna!!
    aspetto altri racconti!

    grazie

    RispondiElimina
  4. Che bello!!!!!!!!!!!!!!!! Siamo felici di sapere che le cose si stanno muovendo nella direzione che speravate e danno ragione del vostro coraggio. Ciò che più conta, in fondo, è arrivare a sera soddisfatti di ciò che si è vissuto durante il giorno. Soddisfatti, stanchi e felici per aver messo le mani nella "terra". Anche per noi è tempo di grandi cambiamenti, speriamo che la primavera porti buoni frutti alla nostra terra buona... Magari quando sarete a BG la prossima volta passate a trovarci!
    Chiara, Pietro, Gaia, Alessandro e Francesco

    RispondiElimina