giovedì 12 gennaio 2012

Il vecchio e il nuovo

E rieccoci qui.
Ci lasciamo il natale, con le sue mangiate e i suoi scazzi, alle spalle... il 2012 è cominciato con una bella rimpatriata tra vecchi amici a capodanno seguito subito dopo da un bellissimo incontro lungo sei giorni del nostro gruppo! Il vecchio e il nuovo che si incontrano e si salutano, come da migliori tradizioni.
Cosa fa il nostro misterioso gruppo per sei giorni in una casa in montagna??
Bè, innanzitutto una bella vacanza tra amici, con buonissimi pranzi e cene vegetariane. Il primo giorno l'abbiamo dedicato a una mattinata di esercizi di Comunicazione Empatica e un rituale individuale nella natura per connetterci a quelle parti di noi che non sono mentali; mentre il secondo giorno abbiamo provato a condividere  piccoli o grandi disagi che viviamo all'interno del gruppo, cercando di utilizzare tutto ciò che finora abbiamo imparato in Comunicazione Empatica. Abbiamo pensato di lasciare i pomeriggi liberi per permettere, a chi voleva, di proporre dei workshop di qualsiasi tipo agli altri, e così nelle varie giornate abbiamo potuto seguire un corso di pasticceria per imparare a fare il panettone basso genovese, un corso di costruzione casalinga di LED, un momento di Danza Creativa degli Elementi per le bambine, un corso teorico introduttivo alla ceramica con un video sul bellissimo lavoro di Maria Martinez, un laboratorio per elaborare delle creative mappe dei desideri e degli intenti per l'anno appena cominciato (proposto da me...grazie Ila!!), e ce ne sarebbero stati altri ma non c'è stato tempo a sufficienza... e poi la serata pizza seguita dal "No talent show", uno spettacolo fatto da noi, in cui ognuno si è esibito cantando, raccontando storie e barzellette, mimando, interpretando canzoni travestendosi, mostrando i suoi cani rispondere ai comandi e chi più ne ha più ne metta... in alcuni momenti avevamo letteralmente i crampi alla pancia dal ridere e in altri quasi ci siamo commossi... bellissima serata di protagonismo e di "talent" nascosti. Poi una mattinata e vari momenti liberi dedicati alla progettazione del nostro ecovillaggio, che piano piano prende forma, ma per ora non vi sveliamo i dettagli perchè ci sono ancora molte decisioni da prendere a consenso. Abbiamo riempito un sacco di cartelloni con brain-storming, mappe visuali, piantine del luogo e alla fine siamo stati molto entusiasti dell'aver potuto condividere così tanto - e finalmente così in concreto - sui temi caldi: logistica, comunità, economia, attività. E così le giornate sono volate via e ci siamo ritrovati all'ultimo cerchio finale a dover condensare in poche parole gli entusiasmi e le riflessioni di tutto questo periodo insieme e le parole non bastavano, ma c'era molto di più tra noi. Stiamo soddisfacendo i nostri bisogni di connessione, appartenenza, fiducia, interdipendenza. E molti altri. E stiamo bene.

Tra qualche giorno partiamo per raggiungere l'Orto degli Ulivi, un'azienda familiare che abbiamo già visitato quest'estate e in cui staremo per due settimane come wwoofer. Hanno molti animali e contiamo di farci un pochino di esperienza con capre e pecore e con quanto ci verrà proposto.
Vi teniamo aggiornati.

1 commento:

  1. wow che avventura
    posso solo immaginare le emozioni nel vedere questo sogno che pian piano diventa realtà!

    buona fortuna

    ciao

    RispondiElimina