lunedì 12 dicembre 2011

La magica notte di Santa Lucia

E' la magica notte di Santa Lucia. Siamo a Venezia e non sappiamo se la festa sia particolarmente sentita, mentre a Bergamo è una delle varie feste in cui i bimbi ricevono i regali. Come sempre ci piace andare a recuperare il significato più antico di queste feste e quali riti e credenze hanno sostituito.
Questi sono proprio i giorni in cui la notte comincia ad essere più breve ed il giorno inizia ad allungarsi e rientrano in questo periodo particolare dell'anno, che è iniziato con le feste dei santi e dei morti, ed è proseguito con San Martino e San Nicola, tutti giorni in cui, si credeva, i veli che separano questo mondo dall’altro si assottigliano ed in cui era possibile contattare i morti. Inoltre Santa Lucia apre le feste per il sole che culmineranno con il solstizio d'inverno e il Natale. Non è un caso che la festa per una santa con un nome che significa luce sia stata collocata proprio il 13 dicembre.


Certo è difficile pensare che le giornate comincino ad allungarsi proprio ora che inizia l'inverno e soprattutto accorgersene in città, in cui i ritmi sono scanditi dall'orologio e non dalla luce solare (siamo ospiti da amici a Mestre!); una vita più naturale aiuta a recuperare il senso profondo, antico ed esoterico di queste feste. Però è bellissimo pensare che proprio prima del grande freddo, della neve e del riposo della terra si facessero queste belle feste per la luce e perchè il calore tornasse di nuovo a portare vita e che, in qualche modo, camuffate da feste cristiane, siano arrivate fino a noi, uomini e donne del nuovo millennio, ormai lontani dai ritmi della natura.
E allora con queste memorie perdute e il ricordo più recente della magia di quando, da piccoli, preparavamo il latte e la carota per Santa Lucia e il suo asinello, ci addormentiamo, augurandoci che questa notte di... Luce porti una chiara visione per i progetti che vogliamo realizzare.

4 commenti:

  1. ...e che ciò che inizia oggi sia, anche per noi tutti, un nuovo periodo di luce, dopo il buio del 2011...

    RispondiElimina
  2. bellissimo... magico...
    la potenza del mistero...
    grazie
    buona continuazione di viaggio.
    andrea

    RispondiElimina
  3. CIAO VALERIA,COMPLIMENTI PER LA VOSTRA SCELTA DI VITA SICURAMENTE NON FACILE PERO' FORTEMENTE VOLUTA...VI AUGURO DI CUORE UN GROSSO "IN BOCCA AL LUPO" MA SOPRATTUTTO VI AUGURO CHE IL 2012 AVVERI I VOSTRI SOGNI!!CIAO UN BACIO CINZIA

    RispondiElimina
  4. Ciao Ragazzi vi seguo sempre e vi leggo, anche se non ci sentiamo mai, e ho conosciuto Nicola solo in poche occasioni nel suo vecchio lavoro siete sempre nel mio Cuore. Un forte abbraccio Stefano Video.
    Aggiungo quando la gente capirà che il periodo storico che stiamo vivendo non si chiama CRISI ma CAMBIAMENTO PROFONDO saremo a buon punto.

    Un forte abbraccio Stefano Video.

    RispondiElimina