martedì 10 maggio 2011

Il momento più eccitante della storia umana

Il Dragon Dreaming è stato a dir poco entusiasmante! John Croft ci ha spiegato che dopo un mese ci si ricorda 1/8 di ciò che si è imparato. Per ridurre la curva della dimenticanza, ci ha suggerito tre strategie:
- associare una cosa di uso quotidiano a ciò che hai imparato (io ho associato le lenti a contatto, così ogni mattina e ogni sera mi viene in mente)
- insegnarlo a nostra volta, soprattutto nei successivi 5 giorni
- prendere appunti...e rileggerli!

Dato che, come spesso accade, Nicola è via per lavoro e non posso tediarlo con la rilettura degli appunti, scriverò qualche post per condividere alcune delle interessantissime cose che ci ha insegnato.

Nei prossimi 20 anni ci saranno così tanti cambiamenti come mai, in nessun periodo di vent'anni della storia umana, ne siano avvenuti.

Noi siamo il terzo cambiamento. Il primo è avvenuto quando l'umanità è passata dal nomadismo alla sedentarietà e ci sono voluti migliaia di anni. Il secondo è avvenuto con la Rivoluzione Industriale e ci sono voluti centinaia di anni. Il terzo dovrà cambiare una cultura basata sulla crescita infinita in una cultura che sostenga la Vita. E questo dovrà avvenire nei prossimi venti anni. Per questo viviamo nel momento più eccitante della storia umana!
Arriveranno tempi difficili. La Gaia Foundation ha individuato sette cose da fare per sopravvivere:
- costruire comunità. Tutti i punti seguenti dipendono da questo primo punto.
- semplicità radicale. Prima che arrivino i tempi oscuri, le cose si complicheranno e la qualità della vita migliorerà, ma ad un certo punto la complessità peggiorerà la qualità di vita e chi sarà già nella semplicità radicale vivrà.
- massimizzare la creatività. Massimizzare i momenti "aha!", i momenti in cui scopri qualcosa che non sapevi di non sapere. Si tratta di creatività artistica, politica, sociale, spirituale, tecnologica, educativa... Le persone creative sono quelle che riusciranno a sopravvivere. Per essere creativi abbiamo bisogno di tempo. Per avere tempo abbiamo bisogno di semplicità.
- nonviolenza. L'età oscura sarà piena di violenza ovunque. L'unica risposta sarà la nonviolenza.
- preservare la conoscenza. La saggezza scomparsa è diventata conoscenza. La conoscenza scompare e diventa comprensione. La comprensione scompare e diventa informazione. L'informazione scompare e diventa dati. I dati scompaiono e rimane solo rumore. Il rumore crea superstizione e dimentichiamo. E poi dimentichiamo di aver dimenticato. Bisogna preservare la conoscenza. I libri saranno preziosissimi.
- risacralizzare il mondo. La nostra cultura separò la spiritualità dalla materialità. Questo fu un errore. Gli aborigeni sanno che non c'è separazione. Dobbiamo risacralizzare il mondo e così la nostra spiritualità si baserà sul mistero e potremo integrare tutte le religioni sulla Terra.
- infine c'è bisogno di un nuovo sistema monetario che supporti gli altri sei punti.

E se poi l'età oscura non ci sarà, questi sette punti sono cose bellissime da fare e avremo comunque vinto!

Ora capisco perchè sento sempre un'urgenza. Ho l'impressione di perdere tempo. Di avere poco tempo a disposizione. Ora capisco. Momento aha!

Nessun commento:

Posta un commento