mercoledì 4 maggio 2011

10 minuti intensi

Ho appena vissuto 10 minuti di vita intensa: ho comunicato al presidente della bella cooperativa sociale in cui lavoro, la Cooperativa Ruah, che darò le dimissioni a breve e che mi dimetterò anche da socia per realizzare il progetto di Ridiventare Grandi. La sua reazione è stata a dir poco meravigliosa, un sorriso sincero lo ha illuminato, gli occhi hanno brillato e mi ha detto: "Mi dispiace che te vai - scommetto che i maligni avevano già pensato ad un sorriso di liberazione...da me! - però sono contento perchè state facendo una scelta che va nella stessa direzione della cooperativa, c'è un comunione di intenti, e poi state sicuramente andando a migliorare la vostra qualità di vita e non posso che condividere!".

Poi ha aggiunto una cosa molto vera, che nei prossimi giorni vedremo le persone dividersi in due "categorie": quelle che ci diranno che siamo matti e incoscenti e quelle che ci sosterranno e capiranno...in effetti abbiamo già cominciato a sperimentare entrambe le categorie...sono curiosa di vedere le prossime reazioni.

Sono stati 10 minuti rubati alle sue giornate di fuoco per l'accoglienza di tunisini che arrivano da Lampedusa...eppure ha ascoltato, ha capito, ha sostenuto e mi ha commosso! Grazie. Grazie davvero. Questa è una delle poche cose che mi dispiace davvero lasciare, chissenefrega del tempo indeterminato, ma i colleghi e il lavoro della Ruah sono un pezzo di vita importante, che custodirò nei ricordi. E anche di presidenti così ce ne sono pochi, la stima già c'era, ma dopo oggi è cresciuta ancora.

Ma ora bisogna pensare alla sostituzione. Nei prossimi giorni mi affiancheranno qualcuno che scriverà progetti al posto mio...chissà chi sarà?

Il cambiamento è in atto.

 Valeria

Nessun commento:

Posta un commento